Home Spettacolo Spettacolo Cuneo

A cavallo in Valle Gesso nel cuneense

0
CONDIVIDI
Valle Gesso:cavalli
Valle Gesso:cavalli
Valle Gesso:cavalli

CUNEO. 17 LUG. E’ una delle vallate più caratteristiche del cuneese, fatta di panorami mozzafiato con alte montagne che si stagliano contro il cielo e immensi prati verdi. Stiamo parlando della Valle Gesso, territorio montano davvero spettacolare che da oggi si può scoprire in sella ad un cavallo. Da pochi giorni infatti, presso il Campeggio “Il bosco” ad Entracque, è stato inaugurato un maneggio che, oltre a fornire lezioni di equitazione di differenti livelli, propone anche passeggiate ed escursioni di più giorni in compagnia del più noto quadrupede.

“L’idea è nata dal fatto che qui vi sono molte possiblità di escursioni completamente immersi nella natura”, spiega Fabrizio Pisano gestore del campeggio, “e da questa idea abbiamo creato la nostra offerta”. All’interno della struttura ricettiva è stato allestito uno spazio per accogliere gli animali e dove permettere ai cavalieri di esercitarsi in sella. Le attività sono seguite da un formatore preparato e titolato ENGEA (Ente Nazionale Guide Equestri Ambiantali) capace di fornire sia i primi rudimenti ai neofiti che accompagnare un gruppo in un trekking di più giorni lungo i sentieri della valle.

“La nostra attività è stata sviluppata insieme al Centro Ippico –La Canunia- di Lurisia”, prodegue il gestore, “struttura storica dell’equitazione nel cuneese con molti anni di esperienza nel settore del turismo equestre”. Il campeggio ed il centro equestre per la stagione 2016 offrono una variegata serie di servizi legati ai cavalli ed alla scoperta del territorio per i pià giovani ma anche per gli adulti, sia coloro che desiderino avvicinarsi all’equitazione senza avere esperienza sia a coloro che vogliano cimentarsi in attività equestri maggiormente impegnative.

E la proposta del Campeggio “Il bosco” non si ferma qui: presso la reception è possibile noleggiare mountain bike elettriche con pedalata assistita, mezzi ecologici che consentono a tutti di raggiungere luoghi spettacolari senza necessariamente essere super allenati con i pedali. Sugli aspetti legati alle ruote ed ai pedali, per consigli sui sentieri ed i percorsi, ci si può affidare alla presenza ed all’esperienza del maestro di mountain bike Francesco Giraudo, della scuola di MTB “Bike Gelas”.

Una proposta varia e differenziata, molto legata alla scoperta del territorio in modo non invasivo ed inquinante che saprà interessare i molti visitatori che si recano in Valle Gesso a godere della bellezza ancora incontaminata di questi luoghi.

Per informazioni Campeggio “Il bosco” 0171 193 5237 oppure pagina Facebook https://www.facebook.com/campeggioilbosco/

Roberto Polleri (foto di Campeggio Il bosco)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here